Guarda l'azienda in cui lavoro!
consulenza informatica
connettività, reti, cloud e server
videomaking e fotografia
cameraman, fonico e tecnico a/v
Ciao, sono Paolo e sono un sistemista e network engineer di 30 anni.
Mi occupo di infrastrutture IT e reti aziendali: in pratica faccio in modo che server, rete, VPN e backup continuino a funzionare anche quando qualcosa si rompe.
Ho iniziato a lavorare a 19 anni, ma non nell’informatica. Per cinque anni ho lavorato nel mondo delle produzioni televisive come troupe ENG, videomaker e montatore, collaborando in produzioni per Mediaset, Rai e Sky. Ho viaggiato parecchio per lavoro seguendo eventi sportivi e dirette, tra cui partite di Champions League e i Mondiali di calcio femminile in Francia nel 2019.
Proprio durante quel periodo mi sono avvicinato alle reti: tutte le dirette dipendevano da collegamenti IP, zaini LiveU/Comrex/Aviwest o ponti satellitari. Quando qualcosa non funzionava lo show si fermava davvero, e ho iniziato a voler capire cosa succedeva dietro quella connessione.
Nel 2020 ho iniziato a studiare networking partendo dalle basi e preparando la certificazione CCNA.
Nel 2021 entro in DCLabs come tecnico IT e da lì l’informatica diventa il mio lavoro principale. A giugno dello stesso anno ottengo la CCNA e negli anni successivi ho iniziato a occuparmi sempre più di infrastrutture e reti.
Oggi progetto e gestisco infrastrutture IT, soprattutto ambienti virtualizzati con VMware, Hyper-V e Proxmox, con particolare attenzione all’alta disponibilità. Mi occupo anche di backup (Veeam e Nakivo), ambienti Microsoft 365, Active Directory e migrazioni di posta, oltre ad avere esperienza con Zimbra.
Sul lato networking lavoro con apparati HPE Comware, Aruba, Fortinet, Cisco, Ubiquiti e Mikrotik. Configuro routing OSPF, VPN IPsec, segmentazione di rete e ho partecipato alla migrazione di intere infrastrutture (tra cui ASST Rhodense e ASST Bergamo Ovest) seguendo un approccio security by design.
Per la sicurezza utilizzo principalmente soluzioni Fortinet (FortiGate, FortiManager, FortiAnalyzer e FortiNAC). Cerco sempre di lavorare in modo proattivo: se il cliente si accorge del problema significa che qualcosa poteva essere prevenuto.
Uso Linux da anni, soprattutto distribuzioni basate su Debian. L’open source per me non è solo una scelta tecnica ma pratica: sistemi più controllabili, documentabili e meno “scatole chiuse”.
In generale mi piace costruire infrastrutture semplici da gestire e comprensibili anche a distanza di tempo. La mia priorità non è solo far funzionare le cose oggi, ma evitare che diventino un problema domani.
Sin da bambino ho coltivato una forte passione per la musica e per l’audiovisivo, ispirato e supportato da mio fratello Fabio. Nel 2005 ho iniziato con la tromba nel Corpo Bandistico Don Gaspare Paltenghi, poi alle medie mi sono avvicinato alla chitarra e alle superiori al basso. Il filo conduttore del mio percorso è sempre stato il desiderio di creare qualcosa di bello, che fosse un suono, un’amplificazione o unire musica e tecnica audiovisiva. Ho fatto il fonico per diversi anni solo per piacere personale. Nel 2015 con l’amico Marco Occhio è nata LiveZoom Production, uno spazio unico per gli artisti locali con il pubblico di YouTube come palco. Un progetto senza scopo di lucro che ha accompagnato il mio lavoro e l’università di Marco, diventato negli anni una tradizione con il nostro appuntamento fisso: il video di Natale. YT - LiveZoom
Nel 2022 io e mia moglie Nausicaa siamo approdati al progetto Esci il Canto di Prezzate (BG), un gruppo meraviglioso di amici uniti dalla passione per la musica e per il bello. È un’esperienza che continua ancora oggi e che abbraccia tanti aspetti: dal canto alla cultura, fino al tessuto cittadino dell’Isola Bergamasca, con un’energia in continua espansione. Concerti, busking, volontariato, amicizie e legami che durano nel tempo sono il cuore di questo progetto: chi entra in Esci il Canto diventa parte di una famiglia per sempre. Tra le iniziative più entusiasmanti c’è stato un concerto-spettacolo a tema Disney che abbiamo portato persino a Milano! WEB - Esci il Canto
La mia passione per domotica e homelab nasce insieme all’ingresso nel mondo IT: avevo bisogno di un ambiente dove poter testare, rompere e rifare senza conseguenze. Ho iniziato con un server di recupero su cui oggi gira Proxmox (open source), con varie macchine virtuali e container Docker basati quasi solo su software libero. Gestisco un server Home Assistant che controlla l’impianto Vimar ed è integrato con Google per luci e automazioni anche da remoto. Cerco comunque di evitare cloud esterni: tramite una rete privata ZeroTier non espongo servizi su Internet e posso raggiungere telecamere e server in sicurezza. Anche la rete di casa è segmentata in VLAN (IoT, ospiti, casa e server) con apparati Ubiquiti e Mikrotik; la connettività è Starlink per mancanza di FTTH. Questa bottega casalinga è anche una palestra tecnica: grazie a n8n realizzo integrazioni e automazioni utili anche in ambito lavorativo, ad esempio notifiche e monitoraggi tramite dispositivi Shelly. Molte soluzioni che applico ai clienti nascono prima qui.